lunedì 27 aprile 2009

Bucatini all'amatriciana


Ingredienti per 5 persone (se vi piacciono, come me, le porzioni abbondanti =) ):

500 g di bucatini,
300 g guanciale a cubetti,
600 g pelati,
1 cipolla media,
1 spicchio d'aglio,
olio extravergine di oliva,
mezzo bicchiere di vino rosso,
120 g pecorino grattugiato (quello stagionato, rigorosamente romano)
sale e peperoncino q.b.

Preparazione:

Vanno imbionditi insieme cipolla e aglio (schiacciato, non a pezzetti), quando raggiungono la colorazione giusta togliere l'aglio e mettere a soffriggere il guanciale, e quando anche questo sta per imbiondirsi aggiungere il mezzo bicchiere di vino lasciandolo sfumare a fuoco vivo. Non appena è sfumato, togliete dalla padella i pezzetti di guanciale e teneteli da parte.
Mettete ora nella stessa padella i pomodori (meglio se schiacciati leggermente), il peperoncino e fateli cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti aggiustando il sale a vostro piacimento. Togliete poi dal sugo il peperoncino, rimettete il guanciale e dopo qualche altro minuto (tra i 5 e i 10 minuti, dipende se vi piace un sugo più rappreso o leggermente più liquido) di fuoco il sugo è pronto. Aggiustate di olio se necessario, ricordatevi che il sugo deve essere bello saporito. Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata i bucatini e, quando sono al dente, scolateli e riversateli nella pentola mescolandoli a fuoco basso per qualche minuto con metà del pecorino e tutto il sugo di pomodoro e guanciale. Versate nel piatto di portata, spolverizzate col pecorino rimasto e servite subito.

NB:Il guanciale sarebbe fondamentale, ma potrebbe darsi che non si trovi dappertutto.Per tale motivo potete utilizzare anche della pancetta secca leggermente affumicata, se possibile evitare prosciutti o altri insaccati altrimenti non è una vera amatriciana!

Nessun commento:

Posta un commento